Summer School di Alta Formazione sulla Privazione della Libertà e sui Diritti Fondamentali “La Pena e i diritti universali”

Printer-friendly versionSend by emailPDF version
Summer School di Alta Formazione sulla Privazione della Libertà e sui Diritti Fondamentali “La Pena e i diritti universali”
 
Sede di svolgimento: Campus Luigi Einaudi (CLE) - Torino - La Castiglia - Saluzzo - Cuneo
Date: 16-20 settembre 2019
 
La scuola si propone come momento di alta formazione sui temi del carcere, controllo sociale, penalità e tutela dei diritti fondamentali. I corsi si rivolgono a studenti, laureati, dottorandi, avvocati, operatori e in generale a soggetti interessati ad acquisire una specifica formazione sul campo della privazione della libertà e della tutela dei diritti. Gli incontri saranno realizzati in parte presso il Campus Luigi Einaudi di Torino e in parte, in forma residenziale, presso la struttura della Castiglia a Saluzzo. Relativamente a questa edizione, la Scuola si propone di esaminare il tema della penalità, e in particolare la carcerazione, attraverso una prospettiva di stampo sovranazionale. Le tematiche connesse alla privazione della libertà e alla tutela dei diritti fondamentali saranno quindi ricondotte all’interno di una cornice in grado di coinvolgere i diversi piani (locale, nazionale e globale) di lettura e di intervento sul fenomeno. L’obiettivo della formazione è quindi quello di fornire ai partecipanti l’opportunità di affrontare le tematiche connesse alla pena attraverso strumenti e metodi provenienti da diverse discipline e prospettive teoriche. In quest’ottica, le giornate formative ricalcheranno le specificità dei diversi approcci.